Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Siticibo Como per le nuove emergenze alimentari

Associazione Banco Alimentare della Lombardia

Raccolta Terminata
Raccolto *:
7.382,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Le recenti difficoltà socio economiche causate dal protrarsi dell'emergenza sanitaria Covid-19 e subito dopo dalla guerra in Ucraina stanno facendo emergere l'acuirsi del bisogno tra le fasce fragili della popolazione. Le strutture di carità ed assistenza già partner del programma Siticibo (attivo a Como dal 2007 e implementato nel 2020 con un magazzino/hub di smistamento dei prodotti alimentari freschi donati dalla GDO e punti vendita di vicinato) rilevano un aumento degli assistiti e conseguente aumento delle quantità di alimenti che necessitano per la distrbuzione di pacchi alimentari o somministrazione di pasti. Questo implica da parte nostra l'urgente necessità di una implementazione dell'attività con i seguenti obiettivi: stipula di accordi di donazione con nuovi punti vendita; incremento e riorganizzazione della logistica/percorsi di raccolta dei furgoni; ottimizzazione coordinamento dei volontari presso il magazzino/hub di Como; accoglimento di nuove strutture che richiedono donazioni di alimenti per i loro assistiti.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)